skip to Main Content

Manutenzione degli impianti elettrici: perché è importante

Manutenzione degli impianti elettrici: perché è importante ?

Manutenzione impianti elettrici

Nella famiglia media, l’elettricità è spesso data per scontata. Nelle case più vecchie, questo può essere problematico per numerose ragioni. Una proprietà con una capacità di amplificatore di casa obsoleta potrebbe essere vulnerabile a problemi di sicurezza, rischi di incendio, sbalzi di tensione e alimentazione insufficiente. Pertanto, il costo per aggiornare l’impianto elettrico della tua casa e tutto ciò che ne consegue – l’installazione di un dispositivo di protezione da sovratensione, 2 codici di presa e gli aggiornamenti di sicurezza – potrebbe essere un saggio investimento, soprattutto se vivi in una proprietà vecchia di un secolo.

Durante la selezione di un elettricista di emergenza, provare a certificare sempre un contatto di comunicazione rapido. Autentica se l’elettricista mantiene l’etica certificata e un servizio eccellente ispezionando i lavori dei precedenti clienti. Inoltre, valutare le competenze professionali per fornire servizi elettrici completi, inclusi i sistemi di alimentazione e le connessioni principali. Un noto fornitore di servizi elettrici è in grado di fornire un efficiente servizio elettrico di Elettricista Urgente Savona  senza intoppi tecnici.

Manutenzione Impianti Elettrici

Nelle case più vecchie, le prese in genere consistono in due soli poli. Per gli apparecchi moderni, questo può essere problematico per due motivi. Per i principianti, uno sbocco a due punte non ha la capacità di fornire energia sufficiente agli apparecchi e agli apparecchi domestici più comuni di oggi. Di conseguenza, i fusibili tendono a esplodere quando tutte le prese in una casa a due punte vengono utilizzate contemporaneamente con apparecchiature ad alta intensità energetica come frigoriferi, forni, asciugacapelli e persino le luci di Natale.

Un altro problema con gli sbocchi a due punte è che lasciano gli apparecchi più vulnerabili alle sovratensioni. Ciò è dovuto alla mancanza di accesso al filo di terra nei circuiti di una casa. Nelle case moderne con prese a tre poli, il terzo polo collega ogni dispositivo al cavo di terra – noto anche come conduttore di messa a terra dell’apparecchiatura (EGC) – che è installato per proteggere la casa dalle sovratensioni.

Sicurezza

Le abitazioni più vecchie sono ulteriormente complicate dal cablaggio a manopola e tubo, che era la forma standard di cablaggio residenziale tra la fine del 1800 e il 1930. Con il cablaggio a manopola e tubo, le manopole erano attaccate ai travetti all’interno degli spazi bui di una casa dove i circuiti funzionerebbero. Le manopole avevano lo scopo di impedire ai fili di toccare i travetti. Nei punti in cui il filo doveva passare attraverso i travetti, venivano utilizzati dei tubi per impedire ai fili di toccare il legno. Nel corso del tempo, tuttavia, questa forma di cablaggio si è dimostrata instabile e potenzialmente pericolosa.

La possibilità più preoccupante di cablaggio consumato a manopola e tubo è il legno elettrificato, che può verificarsi quando i fili e i travetti entrano in contatto. Mentre una casa con tali cablaggi potrebbe non essere esposta a rischi imminenti, le case più vecchie dovrebbero essere controllate per tale cablaggio e avere un aggiornamento completo o almeno parziale. Maggiore è il consumo di elettricità di una famiglia più anziana, maggiore è il fattore di rischio di cablaggio obsoleto a manopola e tubo.

Per il proprietario di casa medio, è difficile dire quale tipo di cablaggio esiste all’interno delle mura di una casa di qualsiasi età. Potete scoprirlo, tuttavia, quando assumete uno specialista di rinnovamento elettrico per aggiornare i punti vendita a due punte nella vostra casa a punti di vendita a tre punte. In ogni caso, è il momento di chiamare un elettricista se si nota uno dei seguenti segnali di pericolo:

Interruttori sciolti.

Se un dispositivo si attiva, quindi lampeggia momentaneamente prima di riattivarlo, è segno che il cablaggio all’interno del muro si è allentato.

Prese calde.

A meno che non abbiate a che fare con un interruttore dimmer, che è fatto per gestire la resistenza, una presa non dovrebbe mai essere calda al tatto.

Tappi lenti.

Se una spina si allenta all’interno di una presa, è un potenziale rischio di incendio.

Pannelli arrugginiti Se la corrosione è evidente sui pannelli metallici dei circuiti elettrici, potrebbe esserci una perdita d’acqua all’interno delle pareti.

Il costo della sostituzione del cablaggio elettrico in una vecchia casa vale la maggiore sicurezza che un tale servizio può offrire.

L’elettricista di Pronto Intervento Elettricista Savona è al tuo servizio in qualsiasi momento in cui hai un’emergenza. Non esitate a chiamarci. L’elettricista deve essere a portata di mano in pochi minuti, pronto a risolvere l’emergenza. E ti garantiamo, sarai soddisfatto di noi. Chiama : 0199247673

I Nostri amici : Pronto Intervento Idraulico Savona , Pronto Intervento Fabbro Savona