skip to Main Content
Tipi Di Guasti Elettrici

Tipi di guasti elettrici

Guasti elettrici ed effetti nei sistemi di alimentazione elettrica

Il sistema di alimentazione elettrica sta crescendo in dimensioni e complessità in tutti i settori come i sistemi di generazione, trasmissione, distribuzione e carico. Tipi di guasti come condizioni di corto circuito nella rete del sistema di alimentazione provocano gravi perdite economiche e riducono l’affidabilità del sistema elettrico. Un guasto elettrico è una condizione anormale, causata da guasti alle apparecchiature come trasformatori e macchine rotanti, errori umani e condizioni ambientali. Questi guasti causano l’interruzione dei flussi elettrici, danni alle apparecchiature e persino la morte di persone, uccelli e animali. Questo articolo discute una panoramica dei diversi tipi di guasti e dei loro effetti che si sono verificati nei sistemi di alimentazione elettrica. Chiama un elettricista di emergenza a Savona.

Cos’è un guasto elettrico?

Un guasto elettrico è la deviazione di tensioni e correnti dai valori o stati nominali. In condizioni operative normali, le apparecchiature o le linee del sistema di alimentazione trasportano tensioni e correnti normali, il che si traduce in un funzionamento più sicuro del sistema elettrica.

Ma quando si verifica un guasto, provoca il flusso di correnti eccessivamente elevate che provocano danni alle apparecchiature e ai dispositivi. Il rilevamento e l’analisi dei guasti sono necessari per selezionare o progettare apparecchiature adeguate per quadri elettrici, relè elettromeccanici, interruttori automatici e altri dispositivi di protezione.

Tipi di guasti nei sistemi di alimentazione elettrica

Nel sistema di alimentazione elettrica, i guasti sono principalmente di due tipi come guasti di circuito aperto e guasti di corto circuito. Inoltre, questi tipi di guasti possono essere classificati in simmetrici e asimmetrici. Parliamo in dettaglio di questi tipi di guasti. Questi difetti sono classificati in due tipi.

  • Errore simmetrico
  • Errore asimmetrico

Cause ed effetti dei tipi di guasto

Questi guasti possono essere causati dal malfunzionamento del circuito e dalla rottura del conduttore in 1 o più fasi. Gli effetti dei guasti a circuito aperto includono quanto segue.

Funzionamento irregolare dell’impianto elettrico

Questi difetti possono rappresentare un pericolo per gli animali e gli esseri umani
In particolare, una porzione della rete, quando la tensione viene superata oltre i valori normali allora provoca guasti di isolamento e sviluppa guasti di corto circuito.
Anche se, questi tipi di guasti del circuito possono essere accettati per un lungo periodo rispetto ai guasti di tipo corto circuito, perché questi guasti devono essere rimossi per diminuire il danno elevato.

Difetti da corto circuito

I guasti di corto circuito si verificano principalmente a causa di guasti nell’isolamento tra i conduttori di fase e la terra. Un guasto dell’isolamento può causare la formazione di un percorso di corto circuito che attiva condizioni di corto circuito all’interno del circuito. La definizione di corto circuito è una connessione anormale di impedenza estremamente inferiore tra due punti di potenziale dissimile, completata per caso o di proposito. Questi guasti sono i tipi più comuni che provocano un flusso di corrente elevato anormale attraverso le linee di trasmissione o l’apparecchiatura.

Interruttore automatico

Rende il circuito normale e si rompe in condizioni anormali. Provoca l’intervento automatico del circuito quando si verifica un guasto. Può essere interruttori di circuito elettromeccanici come interruttori di circuito vuoto / olio ecc. O interruttori di circuito elettronici ultraveloci. Chiama Pronto Intervento Elettricista Savona.