skip to Main Content
Come Funziona L’impianto Elettrico?

Come funziona l’impianto elettrico?

Quando le luci e la corrente si spengono in una determinata area della casa, uno dei primi posti da considerare è il controllo del impianto elettrico degli interruttori. È probabile che uno degli interruttori sia scattato e che tu possa ripristinarlo per ripristinare l’alimentazione. Capire come funziona la scatola degli interruttori di casa tua ti aiuta a capire meglio quando un problema elettrico potrebbe richiedere un elettricista professionista di Elettricista Urgente Savona.

PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN PANNELLO ELETTRICO

I pannelli interruttori sono meccanismi di sicurezza che aiutano a proteggere la tua residenza da incendi e danni significativi ai cavi elettrici. Gli interruttori funzionano interrompendo il flusso elettrico a tutti i circuiti che subiscono picchi nel flusso di elettricità. Questi picchi sovraccaricano il corto circuito, facendo scattare l’interruttore e interrompendo automaticamente l’alimentazione, il che aiuta a prevenire in sicurezza eventuali problemi gravi.

COSA INIZIA UN INTERRUTTORE NEL PANNELLO?

Il motivo più comune per cui gli interruttori vengono fatti scattare in un pannello del circuito sono i fulmini vicino a casa tua. Altri motivi per gli interruttori scattati all’interno del pannello includono:

  • Eccessiva richiesta di energia elettrica da parte di grandi elettrodomestici
  • Far funzionare troppi dispositivi elettrici contemporaneamente sullo stesso interruttore, soprattutto nelle case più vecchie
  • Surriscaldamento all’interno dell’impianto elettrico
  • Cablaggio difettoso, danneggiato o usurato

È NORMALE CHE GLI INTERRUTTORI DI CIRCUITO ?

L’intervento occasionale dell’interruttore non è necessariamente motivo di allarme. La maggior parte delle famiglie moderne ospita un numero enorme di dispositivi elettronici. Dagli smartphone ai tablet, alle smart TV, ai laptop, ai desktop, ai termostati intelligenti, alle console di gioco, ai lettori multimediali in streaming e altro ancora, molte case più vecchie non sono progettate per gestire il carico elettrico sovradimensionato che può derivare quando questi dispositivi moderni vengono utilizzati in gran numero accanto a grandi elettrodomestici. Tuttavia, se il pannello dell’interruttore mostra un circuito scattato su base regolare, ad esempio giornalmente o settimanalmente, è probabilmente il momento di contattare i servizi di elettricista Savona per far diagnosticare il problema da un elettricista a Savona.

I TUOI ELETTRICISTI PROFESSIONISTI

Se hai un interruttore di circuito problematico in casa o un altro problema con la tua scatola, chiama un elettricista professionista. Abbiamo lavorato con numerosi proprietari di case a Savona per installare, risolvere i problemi elettrici e aggiornare i sistemi elettrici danneggiati o obsoleti.

Se hai altri problemi con l’impianto elettrico della tua casa o di una piccola impresa, possiamo aiutarti anche con quelli. Eseguiamo riparazioni elettriche, aggiornamenti, ispezioni, cablaggi, protezione contro le sovratensioni per tutta la casa e persino installazione di accumulatori solari e batterie. Hai un lavoro in mente, ma non sei sicuro che lo facciamo? Chiama Pronto Intervento Elettricista Savona.